sabato 29 gennaio 2011

Macedonia


Nascere è come essere messi a sedere in una cucina, piena zeppa di ingredienti, tutti vogliono fare una bella macedonia, tutti conoscono gli ingredienti.
La macedonia finale, il risultato di tutta la vita sarà poi giudicato da chi resta.
Gli ingredienti, che tutti abbiamo a disposizione, saranno miscelati a seconda di quello che ci influenza, qualcuno metterà più zucchero, altri eccederanno con il limone, qualcuno, spinto da eventi esterni, aggiungerà del peperoncino, altri un cucchiaio di gelato o di cioccolato, qualcuno saprà valorizzare il gusto insipido dei licis, ma alla fine, tutti abbiamo gli stessi ingredienti, è la ricetta che cambia ed ognuno ha la sua, dettata dal proprio gusto, che viene influenzato da fattori esterni e non ereditari, mia madre fa un ottima macedonia, la mia è una merda.
Ora mangiamo le altrui macedonie, ed in base al nostro gusto personale facciamo degli apprezzamenti, scegliamo quella che ci soddisfa, la preferiamo, schiviamo o limitiamo quelle che non ci piacciono.
Non esiste macedonia perfetta in assoluto, quindi mescola i tuoi ingredienti, e fammi assaggiare, io mescolo i miei e te la porgerò, se poi ti risulta indigesta non mangerai più alla mia tavola, altrettanto farò io.
Ecco cos'è la vita: una scodella piena di personalità.

Nessun commento: